Batterie Litio: sicure e performanti

Batterie Litio: sicure e performanti

batterie

L’assenza di liquidi e di gel acidi porta ad un vantaggio non trascurabile: le batterie al lito per scooter non inquinano in fase di smaltimento e hanno una vita media molto superiore a quelle al piombo.

Normalmente conservano le loro prestazioni di erogazione e di ricarica pressoché intatte per almeno otto o dieci anni, ben oltre quindi i cinque o sei al massimo delle batterie a piombo.

Evitano spiacevoli inconvenienti a chi utilizza lo scooter poco frequentemente d’inverno, lasciando il mezzo fermo a lungo.

Le batterie al lito non soffrono le lunghe soste e consentono di partire al primo avvio. Sono ben più affidabili dei vecchi accumulatori.

Sono infatti le più affidabili soprattutto nei periodi invernali, quando le temperature sono piuttosto rigide. Le batterie al piombo tradizionali in condizioni di temperature prossime o addirittura al di sotto dello zero termico, richiedono un tempo più lungo per ricaricarsi e un tempo più ridotto per perdere carica.

Diversamente le batterie al lito impiegano un tempo inferiore di almeno quattro volte a scaricarsi, anche se lasciate inattive per mesi. Anche in termini di ricarica le batterie al litio si difendono molto bene.

Vi stupirà anche la capacità di “lavorare” a temperature estreme. A differenza delle tradizionali batterie al piombo che soffrono quando la temperatura scende al di sotto dei 5 gradi sotto zero o supera i 30 gradi, le batterie al litio non hanno alcun problema a sfidare i -20 gradi e i 50 gradi sopra lo zero termico.

Ecco perché le batterie al litio sono ampiamente utilizzate nei veicoli a due ruote elettrici.